LEGGE 679 - Accademia di Arte Estetica

scritta accademia
scuola di formazione professionale
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI
logo accademia
Mar 24 Lug 2018 ore 15:30:56
accademia di arte estetica
accademia di arte estetica
accademia di arte estetica
Vai ai contenuti
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
PRIVACY POLICY

Informativa per trattamento di dati personali raccolti presso l’interessato
ex art. 13 Reg. UE 2016/679 G.D.P.R.

versione 1-25052018

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) “Accademia di Arte Estetica S.r.l.” (di seguito, “Accademia”)  fornisce di seguito, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento citato, le  informazioni in ordine al trattamento dei dati personali (l’informativa  regolamenta solo i rapporti con Accademia). Il titolare riserva il  diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della  presente informativa privacy in qualsiasi momento. La persona  interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche  alla presente pagina e dovrà avere riguardo al numero progressivo di  versione dell’informativa.
Inoltre,  in relazione a servizi particolari o trattamenti dei dati forniti,  potrebbero essere presentate nelle pagine del sito Informative  specifiche.
Accademia  non è in ogni caso responsabile per i siti di terzi cui dovesse aversi  accesso tramite link presenti sul proprio dominio.

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
Il  Titolare del Trattamento è Accademia di Arte Estetica S.r.l., P. IVA  03679590160, con sede in Via Nazionale 4/F - 24060 Casazza (BG), Tel.  035.812274, Fax 035/824579, Cell. 342/0206792 – 391/1464382.
Il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi degli artt. 37 – 39 G.D.P.R., è “Dott.ssa Vitali Iosana” e può essere contattata presso Accademia di Arte Estetica S.r.l., Via Nazionale 4/F - 24060 Casazza (BG), mail:   segreteriaaae@libero.it,  PEC  accademiadiarteesteticasrl@legalmail.it
Il titolare del trattamento summenzionato, ha, in data 03 febbraio 2019, partecipato allo specifico corso denominato: “Corso di formazione privacy per responsabili e titolari”, conseguendo idoneo attestato.

2. Finalità e base giuridica del trattamento
Accademia  tratta i dati personali (qualsiasi informazione riguardante una persona  fisica identificata o identificabile) di persone fisiche, persone  giuridiche, ditte individuali e/o liberi professionisti (“Interessati”)  per le seguenti finalità:
a)  necessità di eseguire un contratto di cui l’Interessato sia parte o di  eseguire attività precontrattuali su sua richiesta. Tale necessità  rappresenta la base giuridica che legittima i conseguenti trattamenti.  Il conferimento dei dati necessari rappresenta, secondo i casi, un  obbligo contrattuale o un requisito necessario alla conclusione del  contratto. In mancanza di essi Accademia non può instaurare il rapporto o  dare esecuzione allo stesso.
b)  necessità di adempiere a obblighi legali (es. normativa  antiriciclaggio, disposizioni dell’Autorità di Vigilanza, della  Magistratura, ecc.). Tale necessità rappresenta la base giuridica che  legittima i conseguenti trattamenti. Il conferimento di questi dati  rappresenta un obbligo legale; in mancanza di essi Accademia non può  instaurare il rapporto e potrebbe avere l’obbligo di effettuare  segnalazioni.
c)  finalità amministrativo contabile per pagamenti. Il conferimento di  questi dati rappresenta un obbligo legale; in mancanza di essi Accademia  non può instaurare il rapporto.
d)  promozione e vendita di prodotti e servizi di Accademia, delle altre  società Partner, o di società terze, compreso il compimento di ricerche  di mercato (c.d. marketing diretto). La base giuridica che legittima i  conseguenti trattamenti è il consenso dell’Interessato, libero di  acconsentire o meno e di revocarlo in qualsiasi momento. Il conferimento  dei dati necessari a tali fini non è obbligatorio; il rifiuto determina  solo l’impossibilità di ricevere comunicazioni commerciali.
e)  promozione e vendita di prodotti e servizi “dedicati” di Accademia,  delle altre società Partner, o di società terze, specificatamente  individuati attraverso l’elaborazione e l’analisi, anche mediante  l’impiego di tecniche o sistemi automatizzati, di informazioni relative a  preferenze, abitudini, scelte di consumo, finalizzate a suddividere gli  interessati in gruppi omogenei per comportamenti o caratteristiche  specifiche (profilazione della clientela) attuate anche attraverso  l’arricchimento dei dati con informazioni acquisite da soggetti terzi  (arricchimento). La base giuridica che legittima i conseguenti  trattamenti è il consenso dell’Interessato che è libero di acconsentire o  meno e di revocarlo in qualsiasi momento. Il conferimento dei dati  necessari a tali fini non è obbligatorio; il rifiuto determina solo  l’impossibilità di ricevere comunicazioni commerciali dedicate.
f)  promozione e vendita di prodotti e servizi di Accademia, delle altre  società Partner, o di società terze, attraverso la navigazione sul sito  web aziendale; eventuale compilazione form per registrazione per  usufruire dei servizi e/o ottenere l’invio delle informazioni richieste;  eventuale raccolta dati per selezione del personale; eventuale raccolta  dati per ricezione newsletter o comunicazioni promozionali (es. via  e-mail); eventuali comunicazioni delle società Partner quando  l’esecuzione del servizio è resa in cointeressenza con il Partner. Per  questa finalità la base giuridica è il consenso.

3. Categorie di dati
Accademia  tratta dati personali raccolti direttamente presso l’Interessato,  ovvero presso terzi, che includono, a titolo esemplificativo, dati  anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita),  informazioni sulla situazione finanziaria (es. situazione patrimoniale,  informazioni creditizie che attengono a richieste/rapporti di credito),  dati relativi all’immagine (es. foto su carta d'identità) e  registrazioni vocali (es. password vocali, registrazioni di ordini  telefonici, registrazione di conversazioni telefoniche intercorse con  l’Interessato, anche a tutela di diritti in caso di controversie) e  altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.
Non  richiede e non tratta di sua iniziativa dati particolari della propria  clientela (es. dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le  opinioni politiche, e le convinzioni religiose o filosofiche,  l’appartenenza sindacale, i dati genetici, i dati biometrici - intesi a  identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla  salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona).  Può accadere che Accademia, per eseguire specifiche richieste di servizi  e operazioni nel rapporto (es. il pagamento di quote associative a  partiti o sindacati, bonifici ad associazioni ecc.) debba trattare tali  dati, e non potendo intercettare o rifiutare queste richieste, la  proposta di contratto non potrà essere accettata qualora l’Interessato  non abbia dichiarato il proprio consenso scritto al suddetto  trattamento. I dati in questione verranno trattati esclusivamente per  dare esecuzione alla richiesta del cliente.

4. Destinatari o categorie di destinatari dei dati
Possono  venire a conoscenza dei dati dell’Interessato le persone fisiche e  giuridiche nominate Responsabili del trattamento, i Sub-Responsabili,  gli incaricati al trattamento, le persone fisiche autorizzate al  trattamento dei dati necessari allo svolgimento delle mansioni  assegnategli: lavoratori dipendenti distaccati, interinali, consulenti  finanziari, stagisti, consulenti di altra natura.
Accademia, senza che sia necessario il consenso dell’Interessato, potrà comunicare i dati personali in suo possesso:
-  a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in  adempimento a un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla  normativa comunitaria;
-  negli altri casi previsti dalla normativa vigente sulla protezione dei  dati tra i quali, in particolare, società per conto delle quali  Accademia svolge attività collegate alla vendita di loro prodotti /  servizi.
Inoltre  i dati, che non saranno diffusi, potranno essere comunicati a società  contrattualmente legate a Accademia e a terzi appartenenti alle seguenti  categorie:
-  soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo  usato da Accademia e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la  posta elettronica);
- soggetti anche esterni, per la gestione dell’archiviazione della documentazione cartacea e/o informatizzata;
- soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela;
- enti e Amministrazioni pubbliche per verifiche e controlli in ottemperanza agli obblighi fiscali e civili;
-  in caso di finalità amministrativo contabile, i dati potranno  eventualmente essere trasmessi a società di informazione commerciale per  la valutazione della solvibilità e delle abitudini di pagamento e/o a  soggetti per finalità di recupero crediti;
- società finanziarie in caso di finanziamento;
-  società o studi o soggetti professionali, per le attività legate  all’oggetto commerciale e alla realizzazione delle finalità d’impresa,  della tutela dei diritti e dell’adempimento degli obblighi di legge.
Tali  soggetti svolgono la funzione d’incaricato del trattamento dei dati,  oppure operano in autonomia come distinti Titolari del trattamento.
L’elenco  dei Responsabili del trattamento, dei Sub-Responsabili e degli  incaricati è costantemente aggiornato e disponibile scrivendo al  Titolare del Trattamento presso la sede legale.

5. Diritti degli Interessati
Ogni  Interessato, per l’esercizio dei propri diritti, può rivolgersi  direttamente e in qualsiasi momento al Titolare del trattamento; e,  quando lo ritenga necessario, ha diritto di proporre reclamo a  un’autorità di controllo.
I diritti esercitabili dall’Interessato, di seguito descritti, sono:
  • Diritto di accesso;
  • Diritto di rettifica;
  • Diritto di cancellazione;
  • Diritto di limitazione;
  • Diritto alla portabilità;
  • Diritto di opposizione.
Gli  Interessati e le persone giuridiche, gli enti e le associazioni possono  in qualsiasi momento modificare i consensi facoltativi ogni volta che  lo desiderano.

5.1 Diritto di accesso
L'Interessato  ha diritto di conoscere quali dati personali a sé riferiti sono  trattati da Accademia e di riceverne copia gratuita (in caso di  ulteriori copie richieste, o di documentazione la cui produzione è  onerosa, può essere addebitato un contributo basato sui costi  sostenuti). Tra le informazioni fornite sono indicati le finalità del  trattamento, le categorie dei dati trattati, il periodo di conservazione  previsto o, se non possibile, i criteri utilizzati per definire tale  periodo, nonché le garanzie applicate in caso di trasferimento dei dati  verso Paesi terzi e i diritti esercitabili dall’Interessato.

5.2 Diritto di rettifica
Il  diritto di rettifica permette all’Interessato di ottenere  l'aggiornamento o la rettifica dei dati inesatti o incompleti che lo  riguardano.

5.3 Diritto di cancellazione (c.d. “oblio”)
Il  diritto di cancellazione, o all’oblio, permette all’Interessato di  ottenere la cancellazione dei propri dati personali nei seguenti casi:
- i dati personali non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti e trattati;
-  l'Interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento, se non  sussiste un’altra base giuridica che possa altrimenti legittimarlo;
-  l'Interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun altro  motivo legittimo per procedere al trattamento effettuato dal titolare  per il perseguimento di un legittimo interesse proprio o di terzi e non  sussiste alcun motivo legittimo prevalente del titolare per procedere al  trattamento;
- finalità di marketing diretto, compresa la profilazione a esso connessa;
- i dati personali dell’Interessato sono stati trattati illecitamente.
Tale diritto può essere esercitato anche dopo la revoca del consenso.

5.4 Diritto di limitazione
Il diritto di limitazione è esercitabile dall’Interessato in caso:
- di violazione dei presupposti di liceità del trattamento, come alternativa alla cancellazione dei dati;
-  di richiesta di rettifica dei dati (in attesa della rettifica) o di  opposizione al loro trattamento (in attesa della decisione del  titolare).
Fatta salva la conservazione, è vietato ogni altro trattamento del dato di cui si chiede la limitazione.

5.5 Diritto alla portabilità
Il  diritto alla portabilità consente all'Interessato di utilizzare i  propri dati in possesso di Accademia per altri scopi. Ciascun  Interessato può chiedere di ricevere i dati personali a lui riferibili o  chiederne il trasferimento a un altro titolare, in un formato  strutturato, di uso comune e leggibile (c.d. Diritto alla portabilità).
I  dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici  (es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo nascita, residenza), nonché  dati generati dall’attività definita per ciascuna categoria di  prodotti/servizi. Tale diritto non si applica ai trattamenti non  automatizzati (es. archivi o registri cartacei).

5.6 Diritto di opposizione
Il  diritto di opposizione consente all'Interessato di opporsi in qualsiasi  momento, per motivi connessi esclusivamente alla sua situazione, al  trattamento dei dati personali che lo riguardano.

5.7 Deroghe all'esercizio dei diritti
Anche  se l’Interessato conserva i propri diritti, Accademia potrà continuare a  trattare legittimamente i dati personali dell’Interessato al  verificarsi delle seguenti condizioni:
- esecuzione a un obbligo di legge;
- risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi (propri o di terzi);
- indagini/ispezioni interne e/o esterne;
- richieste della pubblica autorità italiana e/o estera;
- motivi d’interesse pubblico rilevante;
- esecuzione di un contratto in essere tra Accademia e un terzo;
- condizioni/status bloccanti di natura tecnica individuate da Accademia.
Ciascun  Interessato per esercitare i propri diritti potrà contattare Accademia  all'indirizzo mail del Titolare oppure presentare la richiesta per  iscritto presso la sede del Titolare. Il termine per la risposta è un  mese, prorogabile a due mesi in casi complessi; in questi casi,  Accademia fornisce almeno una comunicazione interlocutoria entro un  mese.
L'esercizio  dei diritti è di norma gratuito; Accademia, che ha sempre il diritto di  chiedere ulteriori informazioni necessarie a identificare il  richiedente, valutata la complessità dell’elaborazione della richiesta  e/o in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche  ripetitive), riserva di chiedere un contributo.

6. Modalità e periodo di conservazione dei dati
Il  trattamento viene svolto sia in forma automatizzata che manuale, con  modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e  riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.
I  dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta  l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore  al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono  trattati.
Accademia  tratta e conserva i dati personali dell’Interessato per tutta la durata  del rapporto contrattuale, per l’esecuzione degli adempimenti allo  stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge e  regolamentari applicabili, nonché per finalità difensive proprie o di  terzi, fino alla scadenza del periodo di conservazione dei dati. In  particolare il periodo di conservazione dei dati personali  dell’Interessato decorre dall’esercizio del consenso da parte  dell’Interessato.
Laddove  sia stato prestato il consenso per finalità di cui al punto 2 lettere  d, e ed f della presente informativa, i dati saranno trattati per tutta  l’esecuzione delle attività di promozione, vendita, ricerca, statistica e  profilazione per cui è stato esplicitato il consenso.
Vige  l'obbligo per Accademia di informare della richiesta di cancellazione  altri titolari che trattano i dati personali di cui l’Interessato ha  chiesto la cancellazione.
Al  termine del periodo di conservazione applicabile, i dati personali  riferibili agli Interessati verranno cancellati o conservati in una  forma che non consenta l’identificazione dell’Interessato, a meno che il  loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti  scopi:
- risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;
-  per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di  controllo interno e/o autorità esterne avviati prima della scadenza del  periodo di conservazione;
- risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;
-  adempimento di altri obblighi di legge o adempimenti richiesti  dall’Autorità di Pubblica Sicurezza, dalla Magistratura, da Autorità di  Vigilanza, Forze dell’ordine, ecc.

7. Trasferimento dei dati verso paesi terzi
I  dati personali potranno essere traferiti anche in Paesi non  appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo (c.d.  “Paesi Terzi”) riconosciuti dalla Commissione Europea aventi un livello  adeguato di protezione dei dati personali o, in caso contrario, solo se  sia garantito contrattualmente da tutti i fornitori di Accademia situati  nel Paese Terzo un livello di protezione dei dati personali adeguato  rispetto a quello dell’Unione Europea (es. tramite la sottoscrizione  delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea)  e che sia sempre assicurato l’esercizio dei diritti degli Interessati.

8. Registrazione e trattamento automatizzato mediante cookie e centralini
I  dati personali nonché l’identificazione delle abitudini e propensioni  al consumo degli Interessati verranno analizzate anche mediante  l'utilizzo di cookie, nel rispetto delle garanzie e delle misure  necessarie prescritte dalla normativa vigente. Inoltre, i sistemi e le  procedure preposti al funzionamento di centralini automatizzati  acquisiscono alcuni dati riferiti alle chiamate con i clienti (es.  numero remoto del chiamante, durata della chiamata, nonché, previo  avviso all'interessato, registrazione audio della chiamata).
Inoltre,  per particolari ordini e istruzioni della clientela, nonché in  relazione a specifiche concrete esigenze (es. controlli di sicurezza),  Accademia può registrare il contenuto di conversazioni telefoniche  intercorse, anche per eventuali profili di prova e di tutela di diritti  in caso di controversia. In tutti questi casi, l'interessato sarà  informato in ordine a tali registrazioni all'inizio della conversazione  telefonica.
Tel.  035 81.22.74  - Fax. 035 82.45.79
E-mail : segreteriaaae@libero.it
Pec : accademiadiarteesteticasrl@legalmail.it
P.Iva. 03679590160
Accademia di Arte Estetica s.r.l.
Via Nazionale 4/F
24060 Casazza (Bg)
Web : www.accademiadiarteestetica.it
Created By
Torna ai contenuti